Da Framura a Bonassola (e Levanto in galleria)

Da Framura a Bonassola (e Levanto in galleria)
Escursioni

Da Framura a Bonassola (e Levanto in galleria)

Spettacolare escursione con partenza dalla stazione del paesello di Framura e arrivo a Bonassola, piccolo e caratteristico borgo della costa Ligure, dove ci aspetterà una focacceria con prodotti tipici. Un sentiero semplice ma affascinante, attraverso bellissimi promontori, tra cui il famoso Salto della Lepre dal quale si gode un paesaggio sterminato da Sestri a Portofino, con la Corsica, le isole toscane e le Alpi marittime.

Il percorso, a picco sul mare, si snoda tra bellissime spiaggette, tra cui quella di Porto Pidocchio che merita una piccola deviazione, e antichissime rocce vulcaniche, sempre immersi nella macchia mediterranea con le tipiche formazioni a leccio, pino marittimo e arbusti in fiore.

Adatto anche ai bambini, si può percorrere sia in primavera, quando iniziano le prime fioriture dai mille colori che contrastano col blu intenso e cristallino del mare, sia in autunno-inverno. Dopo il pranzo e un pò di relax sulla spiaggia, si raggiunge attraverso la galleria pedonale (o attraverso il sentiero, per gruppi più allenati) la cittadina di Levanto, dove trascorrere un paio d’ore a passeggiare per l’antico borgo per poi prendere il treno per il ritorno. 

Durata ore 3 escluse le soste
Distanza km 4,5 (più 3 di galleria da Bonassola a Levanto)
Dislivello m 430 in salita