Discesa lungo la Val Fiscalina, con partenza dalle Tre Cime di Lavaredo

Discesa lungo la Val Fiscalina, con partenza dalle Tre Cime di Lavaredo
Escursioni

Discesa lungo la Val Fiscalina, con partenza dalle Tre Cime di Lavaredo

Un’altra spettacolare escursione ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo prevede il tratto iniziale dal Rifugio Auronzo sino al Rifugio Locatelli, passando per la Forcella Lavaredo e per il sentierino a mezza costa, un po’ più esposto ma meno frequentato rispetto al percorso classico.

Dal Rifugio Locatelli si scende attraverso una delle più belle valli delle Dolomiti, la Val Fiscalina, incastonata tra pareti rocciose e cascate, prati fioriti, torbiere con eriofori, laghetti alpini e pini mughi.

Verde e tranquilla, poco frequentata, si snoda ai piedi delle più famose e spettacolari cime delle Dolomiti, come la Croda Rossa, la Croda dei Toni, i Tre Scarperi; torrioni verticali e massicci, che si stagliano dal torrentello che nasce dai laghetti dei Piani e ci accompagnano, alternadosi, fino in fondo alla valle, formando una corona di cime assolutamente indimenticabili.

Questo percorso permette anche ai meno allenati di godere della spettacolare vista delle Tre Cime e delle vette vicine; infatti si sviluppa prevalentemente con poco dislivello in salita, e la discesa lungo la valle non è particolarmente impegnativa.

Durata ore 5
Distanza 11 km
Dislivello 450 m in salita - circa 1000 m in discesa

Per maggiori informazioni o per richiedere un'escursione personalizzata clicca qui